DENTISTA RAITERI

©

Informativa legaleInformativa sui CookieInformativa sulla PrivacyCriteri di accessibilità

9ae8073cbce3775d30f14f507826db52c08ccda9.jpeg

PARODONTOLOGIA: ABLAZIONE DEL TARTARO E LEVIGATURA RADICOLARE

A cosa serve la pulizia dei denti? E' solo una procedura estetica? Perché mi sanguinano le gengive?

ABLAZIONE DEL TARTARO O PULIZIA DEI DENTI

A cosa serve la pulizia dei denti? E' solo una procedura estetica? Perché mi sanguinano le gengive?

L'ablazione del tartaro, comunemente detta pulizia dei denti, è una procedura attraverso la quale è possibile rimuovere  i depositi molli (placca) e duri (tartaro) dalle superfici dentali.

A tal proposito si utilizza un ablatore ad ultrasuoni, un manipolo al quale si inserisce una punta sterile che vibra emettendo ultrasuoni i quali disgregano la matrice batterica che costituisce i depositi.

Tali deposi sono costituiti da batteri che provocano la carie e l'infiammazione. Quando il tartaro si deposita sopra e/o sotto gengiva crea infiammazione ed, alla lunga, sanguinamento.

E' importantissimo e necessario rimuovere questi detriti dai denti e dalle gengive per mantenere la salute orale.

PAROLE CHIAVE

d93c43065cec53b90c15da99d6190041d453d1a1

LEVIGATURA RADICOLARE O CURETTAGE O ROOT PLANING

La levigatura radicolare, altrimenti detta curettage o root planing  si riferisce alla tecnica di rimozione del tartaro a livello radicolare sotto gengiva. Questo trattamento è consigliato a chi soffre di parodontite, ovvero in coloro che soffrono di riassorbimento osseo sottogengivale con conseguente formazione  di tasche parodontali, nelle quali si accumulano placca e tartaro.
Clinicamente, in un corretto approccio, è importante eseguire una "mappatura" di tale condizione attraverso il sondaggio parodontale, il quale fornisce attraverso misurazioni eseguite tramite sonde millimetrate, dati diagnostici  confrontabili nel tempo.
Tale procedure costituisce la base della cartella parodontale del paziente, insieme alle indagini radiologiche sito specifiche ( status parodontale) ed alle foto della condizione orale. L'insieme fornisce un'indagine accurata e confrontabile nel lungo periodo. (Charting parodontale).

Ottenuti tutti i dati diagnostici, si procede con il trattamento parodontale curativo.

La rimozione del tartaro avviene attraverso strumenti detti curette di Gracy, ablatori sonici ed ultrasonici con punte dedicate, disinfezioni e trattamenti farmacologici (ove necessario) e trattamenti laser (con laser a diodi, coadiuvante della decontaminazione e stimolante dei processi di guarigione dei tessuti infiammati).
Questi trattamenti avvengono con anestesia e a guarigione avvenuta portano sollievo alle gengive, eliminando infiammazione, dolore e sanguinamento.
Le gengive torneranno al rosa naturale e i denti si stabilizzeranno.

PAROLE CHIAVE